Iscriviti alla newsletter!


Home Eventi Interventi

Interventi

Sabato 12 ottobre, Biblioteca Casanatense

 

Sabato 12 ottobre si è svolto a Roma, nel salone della Biblioteca Casanatense, un Convegno legato al premio letterario Donne tra ricordi e futuro; sabato 19 ottobre, a Pratovecchio (AR), presso il Teatro degli Antei, si svolgerà la cerimonia di premiazione conclusiva della prima edizione del premio stesso.

Donne tra ricordi e futuro è nato dalla collaborazione di Lorena Fiorini, presidente dell’associazione Scrivi la tua storia, e di Anselmo Fantoni, sindaco di Pratovecchio, entrambi legati, in modi diversi a questo paese del Casentino, dove la Fiorini è nata e dove sono le radici sue e della sua famiglia. Il convegno le ha fornito anche l’occasione di presentare l’audiolibro Betty sono Bruno, finora disponibile soltanto in versione cartacea. È il ricordo del padre di Lorena, è un messaggio basato sui valori trasmessi alla figlia, è la memoria di affetti, esperienze e valori da lei trasmessi a sua volta, è il libro che ha fatto nascere l’idea del premio.

Leggi tutto...

1° Convegno Nazionale: I GIOVANI E LA MEMORIA

Mercoledì 16 maggio 2012, ore 9.30 - 13.00 Sala della Protomoteca in Campidoglio

La visione della memoria storica attraverso gli occhi dei giovani

Vita, memoria, storia, fatti, avvenimenti. Argomenti che oggi vengono a volte non valorizzati pienamente. Soprattutto nel mondo giovanile. La disamina e l’approfondimento di questi valori unici ed irripetibili sono un punto di partenza per sensibilizzare i giovani verso le molteplici problematiche che li coinvolgono. A tale scopo si tiene mercoledì 16 maggio 2012, dalle ore 09.30 alle ore 13.00, presso la Sala della Protomoteca in Campidoglio, a Roma, il Convegno in oggetto.

Leggi tutto...

18 febbraio 2012 Partecipazione all’Evento Mondo Cultura Carnevale

Sabato 18 febbraio 2012,dalle ore 14,00 alle ore 24,00, a Largo Chiaro Davanzati a Settecamini di Roma, si svolgerà la prima edizione di “mondo carnevale”, un evento organizzato ssociazione “Ramise” di Roma e che sarà dedicato al carnevale così come viene vissuto nella tradizione di diversi Paesi. Infatti all’evento,curato da Roberta Daggiante e Laura Lerario, parteciperanno numerose associazioni culturali che allestiranno delle mostre sugli usi e costumi del carnevale nella tradizione araba, egiziana, indiana, europea, boliviana, giapponese, cinese, americana e cubana.
Le iniziative sono rivolte a soddisfare le esigenze di un ambiente socio – culturale caratterizzato da una tipologia di pubblico che possiamo definire dinamico, coinvolgente, appassionato ed eterogeneo, formato da giovani, bambini, adulti ed anziani, in una dimensione naturalistica volta al recupero delle tradizioni.

Leggi tutto...

Roma, 6 novembre 2009

6 novembre 2009 Creativeroom Art Gallery, Roma


ISTITUTO “FRANCESCO FATTORELLO”
SCIENZE E METODOLOGIA DELL’INFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE
SCUOLA SUPERIORE – ROMA
“Quando la passione incontra la cultura”
A cura del Dott. MARCO CUPPOLETTI

Incredibile!… è davvero incredibile quello che succede da queste parti!.
Siamo sinceri, ammettiamolo…non sempre è possibile divertirsi ad un appuntamento culturale. Aggiungerei che potrebbe essere fuori luogo.

Leggi tutto...

Altri articoli...
Banner
Banner
Scrivi la tua storia insieme a qualcuno che trovi le parole per dirlo.
Banner
Scarica le ricette di Lorena Fiorini!
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner