Iscriviti alla newsletter!


Home Eventi Selezione Presentazioni

Roma, 14 marzo 2012

Lorena Fiorini e il libro “Betty sono Bruno” ospiti al Circolo Ufficiali delle Forze Armate d’Italia il 14 marzo 2012

La FIDAPA, Federazione Italiana, Donne, Arti, Professioni, Affari, ha organizzato una serata, in un luogo prestigioso, per presentare il libro Betty, sono Bruno.

Lorena Fiorini al Circolo delle Forze Armate d'ItaliaLorena Fiorini coglie l’occasione di presentare il suo libro “Betty, sono Bruno” presso il Circolo Ufficiali delle Forze Armate d’Italia di Roma, Mercoledì 14 Marzo 2012. Illustri ospiti interverranno all’incontro che, attraverso il libro della scrittrice, vuole sottolineare l’importanza della memoria quale insegnamento fondamentale anche per le nostre scuole.

Leggi tutto...

Bolsena, 28 gennaio 2012

Restituire l’onore ai prigionieri

Bolsena 28 gennaio 2012

“Betty, sono Bruno” di Lorena Fiorini raccontato da Bruno Fiorini

La mia città d’adozione, Bolsena, mi ha accolto gioiosa per ripercorrere il Novecento attraverso una storia che vede i protagonisti sostare, vivere le proprie vicende, umane e sentimentali, attraverso i viali, l’antico borgo, la città centro del culto a Santa Cristina, la città simbolo della religiosità con il Miracolo del Corpus Domini. Sono felice di condividere con la città, i suoi abitanti, amici, parenti, conoscenti momenti intensi di vita vissuta. Gennaio, mese della memoria, invita a ripercorrere le strade del passato a partire dall’antica Via Francigena per giungere all’Umbro-Casentinese e fino a noi. Per non dimenticare chi ci ha preceduto, ha lottato per noi, ci ha consegnato un’Italia libera e vogliosa di fare.

Leggi tutto...

Moggiona (Arezzo), 10 dicembre 2011

Sabato 10 dicembre 2011 Lorena Fiorini presenta il suo libro "Betty, sono Bruno" a Moggiona (Arezzo)

Moggiona (Arezzo) 10 dicembre 2011La memoria, una passione da accarezzare e da coltivare, un mondo da proteggere prima di scomparire nei meandri del ricordo per lasciare il posto al vuoto, di luoghi, affetti, situazioni, vicende umane a volte drammatiche. Questo mi accomuna con Moggiona, piccolo Borgo situato all’interno del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, ricchissimo di fauna e della rigogliosa vegetazione dell’Appennino Tosco-Emiliano, la zona più verde dell’Appennino.

Leggi tutto...

Pratovecchio 9 dicembre 2011

9 dicembre 2011 A Pratovecchio presentazione di Il grande libro del pane e Il peperoncino - Un fine settimana da infarto

Non l’aspettavo di certo così, impegnativo sicuramente, ma non disumano.  Arrivo a Pratovecchio il 7 dicembre per ritrovarmi la presentazione dei miei libri di cucina editi da Newton Compton Editore, “Il Peperoncino” e ”Il grande libro del pane” in bilico, addirittura annullata. Dire che ci sono rimasta male è poco! Ho rimuginato un po’, ho cercato dentro di me risorse che mi aiutassero a uscire da una situazione incresciosa. Ho pensato a tutto il lavoro fatto e vanificato, ho pensato alla figura che stavo facendo, non certo edificante. Tutto mi sembrava contro, il ristorante nel quale era prevista la presentazione con cena non aveva remato a mio e suo favore, le persone che avevo accanto scuotevano la testa e mi incoraggiavano a desistere.  No, non poteva essere. Ci ho dormito sopra.  Svegliandomi , di buon mattino, ho almanaccato ancora un po’,  poi ho pensato: è proprio nelle difficoltà che le persone dimostrano il loro valore! A parole è stato facile, dirmelo altrettanto semplice, per  avvalorare il concetto ci voleva una buona dose di coraggio. Ho acceso il computer portatile, ho messo la chiavetta per la connessione a internet, ho aperto la posta e ho scritto ad Anselmo Fantoni, il Sindaco del mio paese natio, la seguente missiva:

Leggi tutto...

Altri articoli...
Banner
Banner
Scrivi la tua storia insieme a qualcuno che trovi le parole per dirlo.
Banner
Scarica le ricette di Lorena Fiorini!
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner