I caschi blu dell’informazione

a cura di Ginpiero Gamaleri

“Guerre dimenticate”

Da un’idea di Massimo Fichera. Un programma di Massimo Cinque, Susanna Battistini, Maria Chiara Martinetti, Maria Sarco, Jean Leonard Touadi.
Libro (pagg. 93)
Video (55’30”)
Editore: RaiEri

“I caschi blu dell’informazione” affronta il tema della qualità dell’informazione e si interroga sul ruolo della radio e della tv durante gli ultimi conflitti ma anche sul processo di pace e di ricostruzione dei territori in guerra. Il libro raccoglie gli atti della conferenza internazionale promossa dal Premio Italia svoltasi a Firenze il 21 settebre 1999.
“Guerre dimenticate” è tratto dal programma di Rai Educational “Un mondo a colori” . Cinque reportage, cinque situazioni emblematiche: Kosovo in Europa, Mozambico e Sierra Leone e Africa, Colombia in America Latina e Molucche in Indonesia.
Non solo conflitti “guerreggiati” ma anch evissuti per le conseguenze che le guerre provocano sulla popolazione.

Il libro “I caschi blu dell’informazione” con annessa videocassetta “Guerre dimenticate” giunge sulla mia scrivania insieme al quotidiano con l’immagine spaventosa e surreale di Manhattan avvolto da una lunga nubve di fumo. Due immagini, due guerre. Da una parte il mondo di ieri con i conflitti scoppiati nelle varie parti del pianeta, dall’altro il panorama di oggi sconvolto e paralizzato da episodi di guerra causati da un nemico invisibile. Oggi dentro di noi c’è la consapevolezza che la nostra vita non potrà mai essere come quella di ieri. Ma il passato è qui a ricordare, a dimostrare che non esiste nella storia dell’umanità attacco più aberrante sferzato contro la popolazione civile in tempo di pace.