Incontro con l'arte… e il Nobile

A sostegno di Telethon per la ricerca scientifica

“Una metafora per collocare il Vino Nobile su un piedistallo, verso la luce”, Luciano Schifano

Il 28 e 29 marzo 2008 in Piazza Grande a Montepulciano, presso le Logge della Mercanzia Palazzo del Capitano, un evento che vuole coniugare arte, enogastronomia e beneficenza. Una manifestazione e un’asta di beneficenza legate al prezioso Vino Nobile, organizzate partendo dai grandi vini locali e da un’artista unico, Luciano Schifano, che ha messo a disposizione di Telethon lavori di altissimo pregio. Il suo impegno ha dato vita ad un percorso accolto con sensibilità dalla Dr.ssa Simona Ruggeri Fabroni prima e portato avanti dalla Dr. Rosanna Cresti Turchi che ha continuato sulla strada tracciata per portare brillantemente a termine questa nobile iniziativa.
La manifestazione, a cura della Strada del Vino Nobile di Montepulciano per Telethon, è anche l’occasione per ammirare il dipinto L’uva bianca – una metafora per collocare il vino Nobile su un piedistallo, verso la luce – e le quattro Tavole retouchées realizzate dal Maestro Luciano Schifano. Un ritorno, quello del Maestro, per donare a chi, meno fortunato di altri, possa trovare dalla sua parte la concretezza della ricerca scientifica sulle malattie genetiche rare.
L’asta di beneficenza vedrà al centro n. 300 etichette con scritte in argento fuso a caldo numerate e firmate dal Maestro, che saranno apposte su altrettante bottiglie di Vino Nobile. Un involucro/scultura realizzato dallo stesso Luciano Schifano conterrà la bottiglia, il certificato su pergamena che autenticherà autore e tiratura, e il depliant del Comitato Telethon. Protagoniste dell’asta saranno inoltre 5 cartelle 35×50 contenenti quattro Tavole retouchées realizzate su carta Chagal e firmate a matita dall’autore. Tre tavole sono dedicate all’uva ed una pastorale. La presentazione è di Franco Cardini, storico medievalista.
L’asta verrà battuta da Lorenzo Cantarella affiancato dal giornalista esperto di vini Carlo Macchi.
La cena di beneficenza è offerta dal Ristorante Sea Garden di Salerno.
Parte del ricavato dell’asta e della cena sarà devoluto al Comitato Telethon Fondazione Onlus a sostegno della Ricerca Scientifica. Il comitato dei garanti, composto dal Giudice Lionello Marini e dal Dott. Romualdo Bisti, funzionario di un’importante gruppo bancario europeo, vigilerà sulla raccolta dei fondi. Il comitato Telethon si avvale della fattiva collaborazione, sul territorio, del coordinatore provinciale Piero Guadagno.
Madrina dell’iniziativa è la Dott.ssa Lorena Fiorini, scrittrice.
La manifestazione, oltre al patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, del Comune di Montepulciano, dell’Esercito, della Rai – Segretariato Sociale, di Fiaba – Fondo Italiano Abbattimento Barriere Architettoniche, della Fidapa – Federazione Italiana Donne Arti Professioni e Affari, ha ricevuto la partecipazione di molti sponsor: Apt, Baciocchi, Bcc, Caseificio Solp Pienza, Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano, Fondazione Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano, Omcf, Ristorante Sea Garden di Salerno, Telel S.r.l., Tecnoline S.r.l., Tessitura Dream Fashion Prato, oltre a numerosi produttori di vino Nobile.