G20-AGRICOLTURA FIRENZE: TERRITORI, CULTURA E ARTE DEL VINO A PALAZZO VECCHIO

In collaborazione con

 

G20-AGRICOLTURA FIRENZE: TERRITORI, CULTURA E ARTE DEL VINO A PALAZZO VECCHIO

DAL 2 AL 14 SETTEMBRE LE DONNE DEL VINO E IL COMUNE DI FIRENZE ORGANIZZANO INCONTRI, TAVOLE ROTONDE, DIBATTITI E DEGUSTAZIONI A COROLLARIO DELL’EVENTO INTERNAZIONALE

Firenze ospita il G20-Agricoltura alla metà di settembre 2021, un forum che coinvolge 35 nazioni e discuterà di “Sostenibilità e resilienza agroalimentare”. Per prepararlo, il Comune di Firenze e l’Associazione Nazionale Le Donne del Vino danno vita a un progetto intitolato «Territori, cultura e arte del vino a Palazzo Vecchio» incorniciandolo con i dipinti della pittrice Elisabetta Rogai.

Per 13 giorni – dal 2 al 14 settembre – la Sala d’Arme di Palazzo Vecchio ospiterà la mostra personale delle opere della Rogai. La speciale tecnica «enoarte» praticata dalla pittrice celebra il suo decennale e costituisce l’anello di congiunzione fra arte e vino. In questa spettacolare cornice di bellezza, vengono organizzati incontri, tavole rotonde, dibattiti e degustazioni che mostrano come il vino sia uno strumento di sostenibilità sociale, economica e ambientale oltre che un accorciatore delle distanze fra città e campagna.

Il Comune di Firenze e Le Donne del Vino diventano i portavoce dei valori che, attraverso il vino, conducono alla tutela dell’ambiente e del paesaggio rurale, la salvaguardia dell’occupazione e la qualificazione del lavoro agricolo, lo sviluppo sostenibile sociale e economico delle zone di campagna soprattutto in relazione alle nuove generazioni, la formazione e la salute.

Le risorse endogene e il patrimonio di storia e cultura, dei territori del vino italiani e toscani, diventano chiavi di ripartenza in linea con gli obiettivi UE: Next Generation, Farm to Fork, Ecologicaltransition e Wine in Moderation.

Il progetto «Territori, cultura e arte del vino a Palazzo Vecchio» li sviluppa coinvolgendo un grandissimo numero di Donne del Vino e di associazioni eistituzioni come Regione Toscana, Università di Salerno, Assoenologi, Movimento Turismo del Vino, ENEA-Federesco, Giovani Imprenditori Vinicoli Italiani.

«Un evento conun fitto programma che declina il vino in tutte le forme – dice Donatella Cinelli Colombini, presidente de Le Donne del Vino – stimola la riflessione e porta esempi concreti come le Cantine Camper friendly, oppure bike friendly, capaci di aprire strade verso un futuro più sostenibile dell’agricoltura e, in generale, dello stile di vita. Relatori di altissimo profilo propongono,spesso con taglio inconsueto, come accorciare le catene alimentari fra città e campagna attraverso un turismo agroalimentare, come rimodellare l’insegnamento del vinoe come le imprese del vino abbiano imboccato con decisione la via della compatibilità ambientale anche con scelte sull’uso di bottiglie leggere e sull’efficientamento energetico di cui il premio Enea-Federesco costituisce un primo segnale».

«Un percorso di avvicinamento al G20-Agricoltura – ha detto l’assessore all’Ambiente, turismo e agricoltura urbanaCecilia Del Re – all’insegna dell’arte e della sostenibilità ambientale ed economica legate al mondo del vino. Una spinta nella direzione di un approccio più consapevole al territorio e al turismo agroalimentare, inteso come motore di sviluppo e sostegno a un comparto agricolo strategico per la nostra economia metropolitana e per il nostro paesaggio. Valorizzare un territorio più ampio risponde agli obiettivi che ci siamo posti nell’ottica di un miglior governo dei flussi e di una narrazione allargata dell’area metropolitana, che dalla città d’arte porta a immergersi nelle colline più belle al mondo, come riconosciuto anche dall’Unesco. Una visione sintetizzata nell’originale arte di Elisabetta Rogai, che ospiteremo a Palazzo Vecchio con una mostra quanto mai attuale e centrata su compatibilità ambientale e nuovi stili di vita».

«Un programma di alto livello – ha detto la vicesindaca Alessia Bettini – per contribuire a sostenere un modello di sviluppo meno impattante sul territorio, basato su un’economia in grado di riconnettere città e campagna, salvaguardare e valorizzare il lavoro agricolo legato al mondo del vino e puntare su stili di vita più sostenibili. Con Le Donne del Vino abbiamo voluto testimoniare e promuovere questo modello, mettendo in evidenza gli aspetti culturali e artistici che si rispecchiano in questo percorso lungo la strada della sostenibilità ambientale, economica e sociale».

L’ENOARTE® DI ELISABETTA ROGAI

in mostra in Palazzo Vecchio

per il G20 dell’Agricoltura

 

L’appuntamento è fissato per venerdì 3 settembre 2021, alle ore 17.30 nella Sala d’Arme di Palazzo Vecchio. Introdotta da Cristina Acidini, dalla Vicesindaca di Firenze, Alessia Bettini – insieme a Cecilia del Re (Assessore all’agricoltura urbana, ambiente e turismo) e a Eugenio Giani (Presidente della Regione Toscana) – sarà inaugurata la mostra “Enoarte di Elisabetta Rogai a Palazzo Vecchio”.Promossa dal Comune di Firenze e dall’Associazione Nazionale “Donne del vino”, esposizione che rientra nel programma del Comune di Firenze “Territori, cultura e arte del vino a Palazzo Vecchio”, un insieme di appuntamenti collaterali del G20 dell’Agricoltura che si terrà a Firenze il 17 e il 18 settembre prossimi.

Strettamente connessa ai temi della riunione internazionale, la Personale di Elisabetta Rogai aggiunge un tocco di arte e creatività al programma di incontri organizzati con l’Associazione Nazionale delle Donne del Vino e testimonia fino a che punto arte e vino possono incontrarsi, toccarsi e fondersi fino a diventare complici di un successo che, grazie alla poliedrica attività dell’Artista, ha portato il nome di Firenze in tutto il mondo.

 

CHI È LA PITTRICE ELISABETTA ROGAI

Elisabetta Rogai è una degli artisti contemporanei toscani di maggior successo a livello nazionale e internazionale. Oltre che in Italia ha esposto negli USA, in Cina, Lituania, Hong Kong Giappone e Grecia. Il suo Astrid, dipinto nel 2006, con il Chianti Classico è diventata l’etichetta della bottiglia celebrativa del semestre della Presidenza italiana dell’Unione Europea. Nel 2014 Elisabetta Rogai è stata nominata “Artista dell’anno” della sudamericana Friends of Arts Foundation. È autrice del ritratto di Oriana Fallaci per il Consiglio Regionale della Toscana e dell’affresco celebrativo per i 70 anni della Scuola di Guerra Aerea di Firenze. Ha dipinto il Drappellone del Palio di Siena del 16 agosto 2015 con esplicito riferimento al tema dell’Expo “Nutrire il pianeta”.Dal 2011 la pittrice fiorentina “comunica con il vino”, perché la sua EnoArte, che prevede l’uso di vino rosso o bianco invece dei colori, crea l’incontro tra pittura e enologia e sulle sue tele il vino è vivo e invecchia esattamente come nelle bottiglie.

CHI SONO LE DONNE DEL VINO

Le Donne del Vino sono l’associazione di enologia al femminile più grande del mondo. Nata nel 1988, conta oggi 940 associate tra produttrici, ristoratrici, enotecarie, sommelier e giornaliste. Le Donne del Vino sono in tutte le regioni italiane coordinate in delegazioni.

L’associazione è senza scopi di lucro e promuove la cultura del vino e il ruolo delle donne nella filiera produttiva del vino. Due anni fa hanno costituito un network internazionale con 10 associazioni simili in altre parti del mondo. Attualmente promuovono indagini sul Gender Gap nelle cantine e sull’uso del vetro leggero. La collaborazione con università e strutture formative ha permesso un forte incremento dell’attività didattica in favore delle socie specialmente nei settori del marketing e della comunicazione. Dall’anno scolastico 2021-2022 partirà la sperimentazione dell’insegnamento del vino negli istituti turistici e alberghieri direttamente organizzato dalle Donne del Vino. Le 940 socie stanno realizzando il primo ricettario italiano che parte dal vino o dai vitigni autoctoni per descrivere i piatti della tradizione locale. Le azioni in favore della salvaguardia dell’identità locale e del patrimonio storico del vigneto italiano comprendono anche le degustazioni sui vini da “vitigni reliquia” e da “vigneti antichi”. Le Donne del Vino promuovono il turismo del vino en plein air con il progetto Camper Fiendly. Contrastano la violenza sulle donne con raccolte di fondi, convegni e azioni di sensibilizzazione come #tunonseisola e il più recente sharing corner del sito per agevolare chi cerca lavoro. Maggiori notizie sono nel sito e nel blog www.ledonnedelvino.com oltre che nel mensile D-News inserto del Corriere Vinicolo.

 

PROGRAMMA

“TERRITORI, CULTURA, ARTE DEL VINO

A PALAZZO VECCHIO”


Visite guidate esclusive
nelle stanze private del Barone Bettino Ricasoli, Primo Ministro del Regno Unito nel periodo di Firenze Capitale nonché inventore della “ricetta del Chianti”.

SPECIAL EVENT La pittrice Elisabetta Rogai realizzerà un’etichetta celebrativa per il G20 dell’Agricoltura di Firenze che verrà apposta su 100 bottiglie prodotte da 17 Donne del Vino Toscane e che verranno messe a disposizione dal Comune di Firenze per gli omaggi istituzionali. Atre bottiglie simili verranno donate ai relatori e agli organizzatori coinvolti nel progetto. Ovviamente le bottiglie donate dalle Donne del Vino potranno essere realizzate solo nel caso venga decisa la grafica e stampate le etichette nei tempi tecnici richiesti. I ritardi nelle decisioni da parte dell’Amministrazione Comunale possono rendere inattuabile questa parte del progetto.

 

I SETTEMBRE allestimento della mostra della pittrice Elisabetta Rogai

2 SETTEMBRE ore 12 conferenza stampa di presentazione sala stampa Maccari

3 SETTEMBRE ore 17,30 30 Vernissage e inaugurazione della mostra personale della pittrice Elisabetta Rogai che celebra il decennale della sua Enoarte® alla presenza del Presidente della Toscana Eugenio Giani della Vice sindaca di Firenze Alessia Bettini e dell’Assessore Cecilia del Re. Presentazione del programma da parte della Delegata Toscana delle Donne del Vino Maria Giulia Frova. Brindisi con i vini delle Donne del Vino della Toscana.

4 SETTEMBRE ore 10-19 Visita della Mostra di Elisabetta Rogai nella Sala d’Arme e performance dell’artista

 

5 SETTEMBRE ore 10-19 Visita della Mostra di Elisabetta Rogai nella Sala d’Arme e performance dell’artista

 

6 SETTEMBE ore 11,30 – 13,30 Meeting nazionale delle Donne del Vino di tutta Italia.

Saluto del rappresentante del Comune di Firenze

Donatella Cinelli Colombini Presidente: presentazione dei progetti nazionali e specificamente i tre principali che non vengono trattati in altre giornate dell’evento in Palazzo Vecchio

  • Ricettario di vino (Mattioli, Mazzeo, Guiggi)
  • #tunonseisola -sharing corner
  • D-vini formazione sul vino negli Istituti turistici e Alberghieri (Mazzeo, Urso, Lanero)

Presentazione dei progetti regionali a cura delle Delegate Regionali in presenza o attraverso messaggi filmati di 8 minuti ciascuno.

Piccolo brunch per le intervenute

 

7 SETTEMBRE  ore 11-12  ALIMENTO VINO – WINE IN MODERATION  Consumo moderato e stili di vita

Saluto di un rappresentante del Comune di Firenze

Conduce l’incontro il Presidente dell’Associazione Vino e Salute Stefano Ciatti.

Saluto di un rappresentante del Comune di Firenze

Intervengono:

Dottor Pier Luigi Rossi: nutrizionista e personaggio televisivo

Dottor Gabriele Gorelli primo Master of Wine italiano

 

8 SETTEMBRE  ore 11-12 L’ECONOMIA DEL VINO

Il credito bancario e il suo ruolo nello sviluppo dei territori del vino. Come il covid ha modificato gli stili di acquisto e consumo del vino.

Saluto del rappresentate del Comune di Firenze

Dottor Cristiano Iacopozzi Presidente Chiantibanca

Maurizio Farnesi Direttore Generale  Chiantibanca

Professor Stefano Cordero di Montezzemolo Università di Firenze Professoressa Costanza Nosi Università Lumsa Roma

 

9 SETTEMBRE ore 11-12  CELEBRAZIONE DEI 700 ANNI DALLA MORTE DI DANTE – LETTERATURA, ARTE E VINO

 

Saluto di un rappresentante del Comune di Firenze

Professoressa Gloria Giudizi Università di Firenze

Marco Ferri scrittore e giornalista

Cristina Acidini Presidente dell’Accademia dell’Arte del Disegno e dell’Opera di Santa Croce

10 SETTEMBRE ore 11-12,30

 LE DONNE RACCONTANO……

 

Saluto di un rappresentante del Comune di Firenze

Pane, vino e passione. Un viaggio in Toscana fatto di sapori e interviste.  Gli autori dei due libri raccontano

Conduce l’incontro il giornalista Paolo Pellegrini 

“Le donne del vino” di Nadia Fondelli e Roberta Capanni

“Il grande libro del Pane” di Lorena Fiorini

11 SETTEMBRE ore 10-12

“Gli artigiani del vino. Vitigni autoctoni e metodo naturale”

 

Modera Alessia Bettini Vicesindaca del Comune di Firenze.

 

Partecipano: Antonella Manuli imprenditrice e co-fondatore del “Metodo Corino”, Caterina Bianchini produttrice vitivinicola,

 

Prof.ssa Elena Neri Università di Siena, Professor Stefano Mancuso Università di Firenze e consigliere speciale del Comune di Firenze


12 SETTEMBRE ore 15-17  
LA NUOVA GENERAZIONE DEL VINO E SOSTENIBILIA’  – NEXT GENERATION Sala d’Arme Palazzo Vecchio.

Saluto del rappresentante del Comune di Firenze,

Modera l’incontro il giornalista Alessandro Maurilli

Esiti del sondaggio sulle azioni di sostenibilità effettuale dalla cantine dei soci AGIVI – Violante Gardini Presidente AGIVI Associazione Giovani Imprenditori Vinicoli Italiani.

La sostenibilità e i giovani enoturisti – Emanuela Tamburini Presidente MTV Toscana

La sostenibilità del vino nella comunicazione social Stefano Quaglierini wine blogger @italian_wines docente all’Università di Pisa

La percezione della sostenibilità del vino da parte del cliente dell’alta ristorazione Davide D’Alterio sommelier Enoteca Pinchiorri Miglior Sommelier Toscano AIS 2017

Proiezione del video realizzato per il Movimento del Turismo del Vino Toscana

Degustazione dei vini dei soci AGIVI

 

 

13 SETTEMBRE ore 15-17  Sostenibilità e resilienza – ECOLOGICAL TRANSITION Sala d’Arme, Palazzo Vecchio.

VINO, SOSTENIBILITA’ E ENERGIA
Presentazione dell’Associazione Nazionale le Donne del Vino

 

Comune di Firenze – presentazione di un progetto o di una realizzazione

Regione Toscana – presentazione di un progetto o di una realizzazione

Donne del Vino – sondaggio sull’uso del vetro leggero e dell’energia nelle cantine Paola Rastelli Sommelier ideatrice del progetto commenta il sondaggio la Dott. Marta Galli (Le Ragose) Università del Sacro Cuore di Milano

Chiantibanca – il ruolo del credito nella transizione ecologica

Consegna del Premio Enea Federesco “Donne di Classe A” a 6 imprenditrici del vino italiano che hanno scelto di investire in efficienza energetica per aumentare la loro competitività, risparmiando energia. Il Premio ha lo scopo di mettere in rilievo l’integrazione fra identità, energia, competitività e turismo sostenibile. Consegna della targa “Cantina dell’anno 2020-2021”

Degustazione dei vini delle Donne del Vino di tutta Italia


14 SETTEMBRE ore 15 – 17 Sostenibilità e resilienza – FARM TO FORK Sala d’Arme, Palazzo Vecchio.

ENOTURISMO COME DIFENSORE DELLE DIVERSITA’ E BIODIVERSITA’
Turismo del vino in Italia. Storia, normativa, buone pratiche
. Presentazione del libro del Senatore Dario Stefano e di Donatella Cinelli Colombini.
Ministro delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali Stefano Patuanelli
,

  • Dati dell’Osservatorio del Turismo del Vino delle Città del Vino a cura del Professor Giuseppe Festa Università di Salerno.
  • Contributi del Comune di Firenze (Firenze come wine destination)
  • Contributi della Regione Toscana pioniere in Italia dell’enoturismo
  • 3 Esempi di buone pratiche di turismo del vino in Toscana

Movimento Turismo del vino Vigneti aperti

Donne del vino/Touring Club Italiano “Camper friendly”

Comune di Siena “Cantine bike friendly”

 

 

15 SETTEMBRE ore 15-17  Sostenibilità e resilienza – NEXT GENERATION

LA FORMAZIONE SUL VINO – Sala d’Arme, Palazzo Vecchio

Progetto della SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE SUL VINO A FIRENZE Comune di Firenze

Alessandra Petrucci, Rettore dell’Università di Firenze,

Interventi:

  • Angelo Riccaboni Presidente della Fondazione PRIMA (Barcellona), incaricata di attuare un Programma di ricerca e innovazione sui temi dell’agrifood per i 19 Paesi EuroMediterranei e la Commissione Europea,
  • Luigi Moio Presidente OIV Organisation Internationale de la Vigne et du Vin
  • Riccardo Cotarella, Presidente Assoenologi e dell’Union Internationale des Oenologues,
  • Marco Giuri Coordinatore Scientifico dei Master sul vino della 24 Ore Business School sulle esperienze pilota avvenute in Toscana.

Degustazione dei vini delle Donne del Vino di tutta Italia