Il peperoncino (2011)

Il peperoncino - Lorena Fiorini Newton Compton

Il peperoncino, 500 preziosi consigli su come, quando e per cosa usarlo.

Immergersi nel peperoncino ha voluto dire immergersi nella natura, una natura che fa bene alla salute, dona allegria, stuzzica appetito e palato, fa incuriosire, fa sperimentare piatti e ricette alla ricerca della dose ottimale. Mi ha portato in giro per il mondo, mi ha fatto conoscere un mondo, ha aggiunto un po’ di confusione nella mia ordinata cucina, mi ha regalato qualcosa da aggiustare, da dirimere, da appianare. In realtà i piatti si sono moltiplicati, i sapori hanno finito per aumentare a dismisura.
“Che confusione, sarà perché ti amo”… così recitava una canzone qualche anno fa. Proprio così: confusione e amore che diventano ordine e restano pur sempre amore. Non si può non amare il peperoncino, è vietato non conoscerlo, figurarsi non apprezzarlo. A piccole dosi, giorno per giorno, un amore da assaggiare obbedendo alla tradizione sì, ma con un pizzico di ribellione colorata di rosso, ma anche di verde, un invito a lasciarsi trascinare dalla fantasia per condurci all’interno di un viaggio dalle mille e più sfumature, dal verde al rosso, dal giallo pallido al rosso vivace, dal verde al mogano, dal nero al rosso, dal marrone al rossastro, e ancora dal giallo dorato al rosso scuro, da porpora a rosso, da verde a rosso brillante, dal verde al rosso acceso. E l’elenco potrebbe ingigantirsi a dismisura.
Piccante e gustoso, dal sapore secco e acidulo, che riporta alla frutta esotica dolcissima, al gusto dolce e terroso, per proseguire con il fruttato, limone, noci, liquirizia, ma può donarci anche un retrogusto al cioccolato, di uva passa, per proseguire nello speziato e oltre. Il nostro eroe può essere grinzoso, può avere mille increspature sulla pelle, la sua buccia può assomigliare alla buccia dell’arancia, ma può essere anche liscia e lucidissima.
Lungo o affusolato, rotondo, a forma di ciliegia o a forma di pomodoro…potrei continuare all’infinito, ma mi fermerei qui, non voglio togliere a nessuno il piacere di scovare, approfondire, sperimentare quel piccolo affascinante frutto venuto da lontano che sa regalarci ogni giorno un pizzico di novità, che passa nella nostra tavola e ci lascia il segno. Sta a noi decidere se il segno sarà lieve o se al contrario sarà più marcato. Con vitalità, con un pizzico di coraggio per inventare piatti sempre nuovi e davvero speciali o per ravvivare piatti antichi che potranno arricchirsi aggiungendo una spolverata di originalità e una ventata di freschezza colorata nella vostra tavola.

Newton Compton Editori, 2011 Acquistalo qui! Ibs.it