Lobby della trasparenza

Manuale di relazioni istituzionali di Giuseppe Mazzei
Centro di Documentazione
Giornalistica
Euro 18,00

Giornalista dal 1975, ha lavorato 10 anni al GR, è stato vicedirettore ed editorialista del TG1 e inviato del TG2 al seguito del Presidente della Repubblica. Ha collaborato a varie riviste e pubblicato vari volumi. E’ responsabile dei rapporti con le Authority della Rai ed è docente di teoria e tecniche del linguaggio giornalistico. Una guida completa e ricca di suggerimenti in un libro che, dopo aver ricostruito il dibattito teorico sulle lobbies, descrive le diverse attività di relazioni con le istituzioni e di rappresentanza di interessi con un esame dettagliato del lobbismo verso il Parlamento, il Governo, le Authority e le istituzioni europee. L’autore sostiene che le lobbies come strumento di rappresentanza degli interessi, non si devono sostituire alla politica, ma devono aiutare coloro che hanno potere decisionale ad adottare scelte efficienti e praticabili nell’interesse generale. Le lobbies possono far bene alla democrazia solo se sono regolamentate, trasparenti e rigorosamente separate dal finanziamento della politica. Il quadro della normativa sulle lobbies negli Stati Uniti e in altri Paesi occidentali offre lo spunto per una serie di proposte per una regolamentazione moderna e senza ipocrisie, auspicabile anche per l’Italia. Una ricca appendice di documentazione completa questo saggio che si propone come strumento di studio e di lavoro.